Perdersi in Rete
GUIDA PRATICA PER PERSONE CURIOSE
In inglese si chiama serendipity, ovvero serendipità: il piacere della scoperta casuale. E questa è una guida per sperimentarla.
Perdersi in rete è un elenco raccontato di luoghi su internet che smuovono la curiosità e provano a farci uscire dalla “bolla” che abitiamo ormai comodamente e da quelle “camere di risonanza” in cui ci piace ascoltare solo ciò che già conosciamo.
Non una classifica, ma una selezione molto personale e fallibile, volutamente incompleta, per aprire più parentesi possibili divagando da un sito all’altro.
Illustrazione di copertina: Francesco Poroli
La versione digitale e gratuita è qui
Cliccando scaricherai un file .Zip con Perdersi in rete in formato .Pdf
(Se invece vuoi la versione cartacea, scorri la pagina)
Basta farlo, basta iniziare, senza una bussola, senza una mappa: perdersi in rete, per il semplice gusto di sorprendersi.
Prefazioni di
Mafe de Baggis
«[…] Una guida per perdersi, nella migliore tradizione della flânerie, seguendo le orme di Charles Baudelaire fino all’origine della parola che non è francese ma scandinava. Flana, vagare senza scopo […]»
Simone Sbarbati
«[…] lo sguardo attento, l’animo aperto e un’indomabile curiosità. Scoprirete, prima o poi, quello che non sapevate di stare cercando, e finirete per ritrovarvi esattamente laddove non avevate idea […]»
Indice
IX • Smettere di fare fatica, di Mafe de Baggis
XII • Una guardia di pattuglia a protezione dell’ineffabile, di Simone Sbarbati
XVI • Siamo ancora capaci di perderci in rete?
1 • Senza Bussola, senza Mappa
81 • Playlist
104 • Ringraziamenti
105 • Non finisce qui
Perdersi in rete. Guida pratica per persone curiose è scritta da Rocco Rossitto e pubblicata per celebrare i dieci anni di vita della newsletter Una cosa al giorno.
C’è anche una versione cartacea, da leggere e sfogliare quando hai voglia di stimolare un po’ il piacere della scoperta casuale
Costa 15€, ti arriva a casa, le spese di spedizione sono incluse
Clicca
Perdersi in Rete in libreria, la trovi a Milano da Noi Libreria; a Bologna da Zoo; a Catania da Prampolini, Vicolo Stretto.