©2020 Uplift · Built with love by Swift Ideas using WordPress.

Un giro in città / Vicenza

Un giro in città / Vicenza
Una cosa al giorno

La Meneghina / interno

UN POSTO DA VEDERE / Stamperia d’Arte Busato.

Fondata nel 1946 nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del cinquecento, ha visto un continuo passaggio di generazioni di artisti a scandire il tempo, dai grandi maestri del ‘900 a illustratori contemporanei. Con Giancarlo Busato questa bottega è giunta alla terza generazione di stampatori. Un luogo affascinante in cui potrete visitare sia la mostra permanente dell’archivio storico sia cimentarvi in laboratori e workshop dedicati a litografia, calcografia e xilografia. Chiunque può andare a dare un sbirciata informale, lavori permettendo: basta avvertire direttamente Giancarlo, più che felice e disponibile ad accogliere chi è interessato ad approfondire. 

Contrada Porta Santa Lucia, 38, 36100 Vicenza • stamperiadartebusato.it/

DOVE FARE UNA PASSEGGIATA / I colli Berici.

Chiaramente se parliamo del centro della città ci sono degli scorci imperdibili: non parliamo poi della Basilica Palladiana o del Teatro Olimpico. Ma c’è un aspetto di Vicenza sul quale vorrei porre attenzione ovvero la vicinanza della città ai colli Berici: sarà perché ci abito, sarà perché in queste ore di autunno i colori sono davvero splendidi. Ci sono passeggiate e sentieri da esplorare e la possibilità di fare tantissime attività anche per chi ha interessi più “sportivi”: equitazione, bici e mountain bike, escursionismo, nordic walking, orienteering, golf… insomma c’è un po’ di tutto. Il vero e proprio patrimonio sono le grotte e i cavoli che attirano gli amanti dell’arrampicata da tutto il mondo.

MANGIAMO QUALCOSA / La Meneghina.

Potrei solo dirvi che è l’unico locale di Vicenza a far parte dell’Associazione Culturale dei Locali Storici d’Italia e l’immobile e gli arredi originali sono tutelati dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e Architettonici. Ma oltre ad essere un luogo incantevole, ha una combinazione di fattori importanti se, ad un certo punto, durante le vostre passeggiate nel centro della città, vi viene fame e sete: si mangia bene e si beve bene. Anzi, benissimo. Dopo aver ospitato le segrete adunanze dei patrioti sotto il dominio austriaco di fine Settecento, una pasticceria e un ristorante, i protagonisti assoluti sono ora i “tocchi”: quindi né focaccia, né pizza ma “pezzi” ovvero lievitati homemade. Impastati e cotti ogni giorno nel loro laboratorio artigianale, i pezzi sono farciti con ingredienti di qualità e creati in esclusiva dallo chef Giuliano Pediconi. Si ordina tutto al banco e si ritira direttamente lì, magari scegliendo anche un drink. Ricordatevi però, if you can’t stay #takemeaway: se non volete restare a godervi la saletta sul retro o i tavolini all’esterno, potete sempre decidere di portarvi via tutti i pezzi che volete.

Contrà Camillo Benso Cavour, 18, 36100 Vicenza • instagram.com/lameneghinavicenza

UN NEGOZIO / Kimono Store

Non si tratta solo di un’attenta selezione di abbigliamento e accessori di designer emergenti italiani e stranieri. No. Sara e Simone hanno pensato e costruito questo concept store con l’intento di offrire ai propri clienti qualcosa di nuovo ed esclusivo. Il loro amore per la ricerca e la contaminazione tra diversi stili è sincero e questa passione è alimentata anche da un grande talento: quello di saper recepire la nascita delle tendenze più particolari, di raccoglierle e di trasmetterle fin da subito a chi si avvicina al loro mondo. Il loro è decisamente un approccio personalizzato: da Kimono non solo è possibile prenotare un appuntamento per i propri acquisti (soluzione ideale per chi ha poco tempo), ma si può anche usufruire di un servizio di sartoria, con artigiani specializzati, a disposizione per ritoccare ad arte i capi. Il concetto di sartorialità emerge anche nella cura e nel modo in cui riescono ad interpretare la personalità e la potenzialità dei clienti, scegliendo per loro i capi più idonei e rappresentativi. L’anima di Kimono è in continua evoluzione ed è bello poter avere accesso a una realtà di questo tipo anche in una piccola città come la nostra.

Corso Antonio Fogazzaro, 103, 36100 Vicenza • instagram.com/kimonostoreofficial


 Questo giro in città è stato curato da Alessia Marchioro

Sono scappata di casa la prima volta a due anni e mezzo. E dopo un po’ di Padova, Berlino e Milano ci sono ritornata felicemente. Ora con me c’è anche mia figlia Nina e il mio compagno Enrico. La prossima volta che scapperò lo farò con loro: ovunque, ma con loro. Sono freelance e mi occupo di comunicazione: avrò presto un bel sito, per il momento mi trovi su Instagram

Alessia su Instagram