©2019 Uplift · Built with love by Swift Ideas using WordPress.

Il drago di Romagna

Il drago di Romagna
Una cosa al giorno

Un film che racconta un singolare esempio di ibridazione culturale tra Cina e Italia, in particolare a Ravenna…

La Romagna è quel posto dove la piadina e i cappelletti sono tradizionali quanto il gioco del Mah Jong, pur provenendo dai due capi del mondo. Forse è merito del mare che bagna le coste e il porto di Ravenna, tanto quanto le sponde della lontana Cina.

Luisa fantastica con la mente, ora che è pensionata ha il tempo per farlo. Ha una missione chiara, un sogno che si porta dentro fin da bambina, volare in Cina a conoscere le origini del Mah Jong, la loro cultura, le persone che lo producono e lo giocano. Inizia così la sua avventura, non senza difficoltà, tra scontri generazionali con la figlia e il nipote e incontri multiculturali con un giovane ragazzo cinese e la sua famiglia.

Con il loro aiuto e quello di amici affezionati, ma soprattutto con la sua curiosità e la sua grande forza di volontà, Luisa riuscirà a scoprire molte cose sul Mah Jong in Romagna, incontrando i personaggi e gli storici che lo hanno reso la tradizione che è oggi e che continuano a portarla avanti con ardore. Svelato il percorso romagnolo le resterà solo da spiccare il volo sulle ali del drago cinese.

Vuoi saperne di più?