Container

Container
Rocco Rossitto

Inaugura il 20 febbraio Container, “incubatore di esperienze artistiche“, che nasce dalla collaborazione tra Collateral studio e l’adidas Originals Flagship Store Milano che metterà a disposizione il suo spazio di via Tocqueville per interventi di artisti underground che presenteranno i propri lavori e ne creearanno di appositi. Abbiamo scambiato qualche battuta con Giulia Pacciardi caporedattrice di Collater.al per farci raccontare meglio Container.

 

Qual è la genesi di questo progetto?
Container nasce dall’esigenza di creare una piattaforma per connettere fra loro le realtà più interessanti del panorama milanese contemporaneo. Nasce sul web, su un sito creato appositamente per raccontarne ogni dettaglio tramite contenuti esclusivi e continua all’interno dell’adidas Originals Flagship Store Milano di Via Alessio di Tocqueville 11, di volta in volta allestito per ospitare artisti diversi. Il calendario di eventi è molto vasto, in continuo divenire, perché il suo obiettivo è quello di seguire e raccontare i trend del momento.
Il primo evento è una mostra dedicata alla mixed media artist Rebecca Coltorti e durerà una settimana.

Come mai un brand come Adidas supporta un progetto artistico e non sportivo?
Al contrario di quanto si possa pensare, adidas annovera fra i suoi creators molti artisti oltre che sportivi. Personalità che, più di una volta, sono entrate al Flagship per raccontare e mettere in mostra in loro lavoro. Quando abbiamo cominciato a pensare a quale fosse il luogo più adatto per ospitare gli eventi è il primo ad esserci venuto in mente. L’obiettivo comune è quello di poter raccontare realtà underground, emergenti ma anche le personalità più rilevanti in un modo sempre nuovo.


Chi è Rebecca Coltorti?
Rebecca Coltorti è una giovane mixed media artist, parte della nuova generazione degli artisti del collage, che ha trovato il modo di unire alcune delle tecniche di lavorazione più tradizionali a quelle più moderne. Inoltre, inauguriamo il nostro progetto durante la fashion week di Milano e i suoi artwork si ispirano proprio al mondo della moda. Ci è sembrata la scelta perfetta perché incarna diversi punti cardine del nostro progetto, segue i trend e li racconta a modo suo.

Al momento l’altro appuntamento in calendario è quello con STEFANO COLFERAI e sarà un workshop.
Stefano Colferai è un illustratore, modelling character e stop motion animator fra i più apprezzati del panorama contemporaneo. Durante il suo workshop, che avverrà nel mese di marzo, insegnerà alcune delle sue tecniche di modellazione della plastilina a tutti gli iscritti, mettendo loro a disposizione un kit di lavoro ispirato a quelli che utilizza lui stesso per i suoi artwork.
Ne creerà anche uno in esclusiva per adidas che rimarrà in mostra all’interno del flagship store per la settimana. Il workshop è aperto a tutti, non chiediamo nessuna skill particolare, ma i posti sono limitati e ci si potrà iscrivere soltanto sul sito di Container!